Suggerimenti didattici

Cinque sensi da scoprire: il disegno come stimolo all’apprendimento.

19 Aprile 2020

In accordo con le direttive ricevute dalla dirigente della scuola le insegnanti di Sebastiano hanno deciso durante la settimana di Pasqua di interrompere l’assegnazione di “compiti significativi” e di proporre invece semplici attività quali disegno, filastrocche, ascolto di musica, letture.

Le cosiddette “opportunità diverse” avrebbero il merito di favorire la naturale tendenza dei bimbi ad esprimere le proprie emozioni e al contempo di alleggerire il carico dei genitori che stanno mostrando segni di stanchezza nel seguire i propri figli nello studio.

L’insegnante di scienze in particolare ha suggerito alla classe la visione di brevi filmati disponibili su YouTube dedicati alla conoscenza dei cinque sensi. Ogni filmato grazie al supporto di animazioni colorate mira a rafforzare nei bimbi l’apprendimento di nozioni fondamentali legate alle funzioni delle varie parti del corpo. Cosa determina il colore della pelle? Quale zona della lingua serve a percepire i diversi sapori? In che modo gli occhi trasmettono informazioni al cervello?

La video lezione si conclude con un piccolo esperimento che aiuta il bambino a stimolare la curiosità e a scoprire i segreti della natura umana in modo creativo. I bambini sono poi invitati a disegnare almeno tre cose di quello che hanno imparato durante il filmato. Una menzione speciale va infine al simpatico motivetto di sottofondo (“Cinque tesori da scoprire”) che Sebastiano ed io abbiamo canticchiato per ore a dimostrazione che è possibile studiare divertendosi.