Attività

Fai attenzione alle piccole cose, perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi.[cit. Jim Morrison]

7 maggio 2018

L’associazione MAMAzzino nasce dal progetto di due amiche, Valentina e Valentina, di creare un luogo di sostegno e di socializzazione all’interno del quartiere Precotto per mamme, future mamme e bimbi da 0 a 5 anni. Tra le attività proposte laboratori di arte terapia, corsi di danza e di musica, ginnastica in gravidanza, yoga post parto, massaggio infantile. Per i piccoli c’è anche uno spazio ludoteca, caldo e accogliente. MAMAzzino organizza inoltre incontri tematici per approfondire temi legati al mondo dell’infanzia e della femminilità e appuntamenti pensati apposta per famiglie con bimbi piccoli.

 

Venerdì 23 marzo ho partecipato insieme a mio figlio a una serata dedicata al Teatrino delle ombre in musica: la celebre storia dei tre porcellini e del lupo cattivo, raccontata grazie all’ausilio delle ombre e della musica. I bimbi e i genitori erano seduti davanti a uno schermo bianco dietro il quale l’animatore-attore manovrava delle figure e recitava le varie parti. Una fonte di luce proiettava le ombre direttamente sullo schermo con l’effetto di ingigantirle e rendere animate le figure. La fiaba era accompagnata da canzoni originali cantate dal vivo e da musiche suonate al violoncello, al glockenspiel e al didjeridoo. Al termine della rappresentazione i bambini sono stati invitati a giocare con le ombre, utilizzando le sagome dei personaggi della storia e a vedere da vicino gli strumenti musicali. Da segnalare infine un gradito aperitivo di benvenuto: un piccolo buffet con sfiziosità dolci e salate con un’attenzione particolare per i gusti dei piccoli (pasta al pomodoro e pane e nutella fanno felici i nostri figli e serene noi mamme).

Un venerdì sera diverso, trascorso in un ambiente confortevole, in compagnia di altre famiglie con cui fare due chiacchiere e condividere aneddoti e curiosità sui nostri bambini.  Complimenti alle padrone di casa… un’idea semplice che può fare la differenza!