Ricevo oggi da un’amica e collega di teatro la richiesta di condividere sul mio blog una lettera scritta da un comitato di 1000 genitori, educatori, pediatri, psicologi, giuristi e indirizzata alla Ministra Lucia Azzolina per rivendicare la centralità del diritto all’Istruzione al pari del diritto alla Salute. Il blog Mammeintour nasce con l’intento di dare voce alle donne che hanno il desiderio e la forza di coniugare le loro passioni con l’essere madri. Per questo mi è sembrato doveroso contribuire a diffondere un’iniziativa della quale sposo le premesse e le preoccupazioni per il futuro prossimo.
I promotori dell’appello PrimaLaScuola rivendicano il dovere da parte del governo di fornire indicazioni tempestive e costantemente aggiornate in merito ai termini e alle modalità di riapertura degli istituti scolastici. I firmatari sottolineano in particolare come il primo risultato della didattica a distanza sia confermare e approfondire le distanze sociali, economiche e culturali, in evidente contraddizione con la Costituzione Italiana (l’articolo 3 impegna la Repubblica a rimuovere le diseguaglianze).
La chiusura delle scuole ha inoltre rappresentato il venir meno per i bambini e i ragazzi di un luogo fondamentale di incontro e confronto con i loro coetanei e con gli adulti di riferimento. La ripresa delle attività lavorative da parte dei genitori impedirà infine a molti il supporto e l’assistenza ai propri figli minori, indispensabile per le prime classi elementari.
Al seguente link potete leggere il testo integrale della lettera e sottoscrivere la petizione. Potete invece richiedere informazioni o inviare adesioni scrivendo a primalascuola2020@gmail.com.